Ultima modifica: 24 Novembre 2021

Puliamo il mondo. Torna l’iniziativa organizzata da Legambiente e Comune di Menfi con gli alunni dell’Istituto “Santi Bivona”

Abbandono di rifiuti, un video-denuncia suggerisce i comportamenti corretti

Gli alunni della 3F della Secondaria di primo grado hanno fotografato angoli degradati della città offrendo spunti ironici di soluzione. Altre tre classi in missione per le strade

Sulle note de “La canzone circolare” di Elio e le storie tese scorrono le immagini di rifiuti abbandonati per le strade della città: in sovraimpressione alcune frasi suggeriscono, non senza ironia, i comportamenti corretti che avrebbero potuto evitare quelle situazioni di scempio e degrado ambientale. È l’iniziativa della 3F della Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona”, capitanata dal docente di Lettere Gioacchino Indelicato, che ha prodotto un video-denuncia nell’ambito dell’edizione 2021 di “Puliamo il mondo”.

Il video è disponibile al seguente link: https://www.facebook.com/comunedimenfi/videos/?ref=page_internal

Il Comune di Menfi è uno dei comuni siciliani che ha aderito ufficialmente all’iniziativa nella quale i volontari si impegnano a ripulire – oltre ai tradizionali spazi urbani, piazze, strade, vie, aree verdi, giardini – anche spiagge e sponde dei fiumi, con un focus speciale dedicato, per evidenziare come la grande emergenza dei rifiuti in mare dipenda dalle nostre abitudini e modelli di produzione e consumo sulla terraferma. Come ogni anno sono state coinvolte anche le scuole.

L’iniziativa si inserisce fondatamente nelle attività contemplate dal curricolo di Educazione civica del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto – ha detto il Dirigente Scolastico del Santi Bivona, Francesca Cusumano -, che vede la scuola impegnata in prima linea in attività di promozione delle competenze sociali e civiche in collaborazione con Enti, associazioni ed agenzie culturali del territorio”. Per questo, nella giornata di venerdì 8 ottobre 2021, gli alunni delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado sono stati ufficialmente invitati dall’Amministrazione comunale di Menfi – rispettando tutte le misure di sicurezza e di distanziamento contemplate dai protocolli di Istituto – ad adottare simbolicamente una via del quartiere intorno alla scuola e a svolgere l’attività di sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente all’aria aperta, osservando comportamenti scorretti dei cittadini e suggerendo ipotesi di soluzione dei problemi rilevati.

Oltre alla 3F – che si è recata nella zona del Teatro del mare, col prof. Indelicato – anche la 3C ha partecipato all’iniziativa perlustrando via Volpe con la docente Sabrina Fiore, mentre per la scuola primaria hanno aderito la 5C e la 5E, in missione rispettivamente in via Boccaccio con l’insegnante Annarella Scirica e in via Dante e piazzetta Venezuela con l’insegnante Mariateresa Insinga.

Nel rispetto delle norme anticontagio, alunni e docenti non hanno potuto toccare, rimuovere o conferire nei contenitori eventuali rifiuti da terra, ma hanno avuto i kit di Legambiente da indossare per l’evento e portare a casa: la partecipazione all’iniziativa ha assunto, pertanto, esclusivo scopo didattico di osservazione ed elaborazione di proposte di comportamenti ecocompatibili, nell’ambito della grande iniziativa di volontariato ambientale dell’Italia post coronavirus, attraverso la quale Legambiente, insieme ai suoi volontari e all’Istituto comprensivo “Santi Bivona”, lancia un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà. (ANGI)

A. Giovinco