Ultima modifica: 21 Novembre 2021

L’Istituto Comprensivo “S. Bivona”

L’Istituto Comprensivo “S. Bivona” di Menfi a indirizzo musicale è stato istituito, a seguito del dimensionamento scolastico, con Decreto assessoriale N. 8 del 05-03-2013 della Regione Sicilia. Esso comprende plessi ubicati in varie zone del paese:

• Scuola dell’Infanzia “Boccaccio”;
  • Scuola dell’Infanzia “N. Cacioppo”;
  • Scuola dell’Infanzia “Falk”;
  • Scuola Primaria “N. Cacioppo”;
  • Scuola Primaria “A. Palminteri”;
  • Scuola Primaria “L. Radice”;
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “S. Bivona”;
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Via Mazzini”

La sede centrale dell’Istituto Comprensivo è situata presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “S. Bivona”, dove sono ubicati gli Uffici della Presidenza e della Segreteria.
Negli anni, l’Istituto si è caratterizzato, nel contesto territoriale in cui opera, come un importante presidio culturale:

• favorendo l’apertura della scuola verso l’esterno e sviluppando rapporti costruttivi con le altre agenzie educative operanti nel territorio;
  • contribuendo alla valorizzazione del proprio territorio, al recupero e alla conservazione della memoria collettiva;
  • promuovendo incontri e seminari fra docenti, genitori ed esperti su temi di rilievo riguardanti l’educazione dei giovani;
  • proponendo un’offerta formativa differenziata ed articolata, in modo da rispondere alle diverse esigenze dell’utenza;
  • partecipando ad iniziative che hanno permesso agli alunni di confrontarsi con altre realtà e fare esperienze educative importanti;
  • avviando, autonomamente e in accordo con altre scuole, diversi progetti con la finalità di arricchire l’offerta della scuola e migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione formativa.