Ultima modifica: 8 Giugno 2025

Teatro ed emozioni in scena: grande successo per lo spettacolo finale dei moduli teatrali PON

Si è concluso con grande entusiasmo e partecipazione il percorso teatrale che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi, protagonisti dei moduli “Rincorrendo un sogno”, “Alziamo il sipario” e “Alla scoperta delle nostre origini”, finanziati nell’ambito dei progetti PON/POR.

Lo spettacolo finale, andato in scena venerdì 30 maggio 2025 presso il suggestivo Teatro “L’Idea” di Sambuca di Sicilia, ha rappresentato il coronamento di un intenso percorso laboratoriale fatto di espressione, creatività e collaborazione.

Sul palcoscenico, i bambini hanno dato vita a storie, personaggi ed emozioni che hanno saputo coinvolgere e commuovere il pubblico presente, formato da genitori, docenti, compagni e cittadini. Un vero e proprio momento di festa e condivisione che ha reso visibile l’importante lavoro svolto durante i mesi precedenti.

Il progetto è stato guidato con competenza e passione dall’esperta Marisa Mulè, affiancata dalle tutor Annarella Scirica, Nilla Frosina e Antonella La Placa, che hanno curato non solo l’organizzazione didattica, ma anche la relazione educativa con ciascun bambino.

L’iniziativa ha avuto il merito di mettere al centro il teatro come strumento educativo, capace di valorizzare competenze trasversali quali la collaborazione, l’ascolto, l’espressione di sé e il rispetto dei ruoli, in un clima di gioia e partecipazione collettiva.

Ancora una volta, l’Istituto “Santi Bivona” si conferma promotore di esperienze formative che uniscono arte, cultura e comunità.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Francesca Maria Cusumano, a nome di tutta la comunità scolastica, desidera rivolgere un sincero ringraziamento al Direttore del Teatro e al Presidente del Consiglio di Amministrazione per aver autorizzato con disponibilità e cortesia l’utilizzo della struttura, dimostrando grande sensibilità nei confronti del mondo della scuola e delle giovani generazioni.

Questa preziosa occasione testimonia quanto sia fondamentale la sinergia tra istituzioni scolastiche e realtà culturali locali per la promozione di una cittadinanza attiva e consapevole.

Con l’auspicio di proseguire e rafforzare tali collaborazioni anche in futuro, rinnoviamo la nostra profonda gratitudine al Teatro “L’Idea” per l’accoglienza e la disponibilità.




Link vai su