Ultima modifica: 30 Gennaio 2022

“Scuola attiva kids”, un tutor sportivo mette le classi in movimento

Il progetto nazionale del Ministero dell’Istruzione e Sport e salute coinvolge le classi quarte e quinte della scuola primaria: le attività di orientamento motorio-sportivo nelle ore curriculari saranno guidate dal tutor esterno Raimondo Monte, in compresenza coi docenti titolari delle classi

Mens sana in corpore sano”: era il I secolo d.c. quando Giovenale scrisse che per coltivare una mente vivace occorreva mantenere il corpo in buona salute. Un paio di millenni dopo, il Ministero dell’Istruzione e Sport e salute continuano a sostenere questa tesi e la supportano rinnovando il progetto nazionale “Sport in classe” che diventa adesso “Scuola attiva KIDS” e viene avviato anche nelle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi.

Il progetto, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e il Comitato Italiano Paralimpico, prevede un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor sportivo – il professore Raimondo Monte – in compresenza col docente titolare della classe. In ogni plesso, compatibilmente con le strutture disponibili, sono stati individuati gli spazi adatti allo svolgimento delle attività, che non si configurano come agonistiche ma rientrano a pieno titolo tra le attività motorie previste dalle Indicazioni Nazionali del 2012, documento di riferimento del curricolo di istituto.

Siamo felici di avviare “Scuola attiva KIDS” nel nostro Istituto – dice la dirigente scolastica Francesca Cusumanoun progetto che ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educative e formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita”. (ANGI)