Ultima modifica: 2 Aprile 2024

“Poliziotti a quattro zampe in cattedra”- Le unità cinofile della Polizia di Stato incontrano anche i nostri alunni del plesso di Via Mazzini

Dopo il primo appuntamento di novembre con gli alunni  del plesso “Santi Bivona”,  martedì 19 marzo 2024 , nell’ambito di un progetto di legalità avviato dai docenti dell’istituto e indirizzato agli alunni della scuola secondaria di primo grado, si è svolta anche per le studentesse e gli studenti del plesso di Via Mazzini   l’attività “Poliziotti a quattro zampe in cattedra”.
L’evento ha visto  la presenza di una squadra costituita da una unità cinofila della Polizia di Stato di Palermo  e degli agenti  del Commissariato di P.S. di  Sciacca.
L’attività ha sensibilizzato  i giovani sul tema della legalità, difesa e salvaguardia degli animali. Ospite d’eccezione “Black”  poliziotto a quattro zampe che, al fianco del suo  conduttore in divisa.  addestrati nel ritrovamento di materiale esplosivo, ha dato dimostrazione ai ragazzi delle modalità operative e di azione messe in atto in aeroporti, stazioni, centri strategici ad alto rischio di attentati terroristici.
Il legame indissolubile tra i due è stato  esempio importante per gli alunni che hanno avuto l’opportunità di comprendere come, a qualsiasi livello e in ogni ambito, la collaborazione, la condivisione, l’impegno e la perseveranza possano portare a raggiungere i risultati migliori.

E’ seguito un lungo dialogo tra gli agenti e gli alunni su argomenti quali la tutela del bene pubblico, la vicinanza delle forze dell’ordine ai cittadini, il lavoro degli agenti impegnati a presidio della sicurezza di tutti.