Ultima modifica: 29 Gennaio 2023

Open day degli istituti superiori nella nostra scuola

Giovedì 19 gennaio  dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso la sede del plesso scolastico di Via Mazzini,  gremita di alunni e genitori, si è svolto l’open day degli Istituti di istruzione secondaria superiore  del circondario al fine di orientare i ragazzi delle classi terze alla scelta della scuola cui iscriversi nel prossimo anno scolastico. All’iniziativa, fortemente voluta dalla Funzione Strumentale Orientamento prof.ssa Grazia Cusumano  e dalla Dirigente prof.ssa Cusumano Francesca Maria, hanno preso parte i seguenti istituti di istruzione secondaria:

Polo Liceale: Scientifico-Scienze Umane-Classico “ Cipolla-Pantaleo-Gentile” – Castelvetrano
ISSITP “FERRIGNO-ACCARDI” – Castelvetrano
Liceo Scientifico “ARCHIMEDE” – Menfi
I.I.S.S. Liceo Classico-artistico “ T. Fazello” – Sciacca
I.I.S.S. “A. Vetrano” – Sciacca

IPSEOA “VIRGILIO TITONE” – Castelvetrano
I.I.S.S. “Don Michele Arena “ – Sciacca e Menfi
“ERIS” CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Centro Formazione professionale : EUROFORM- Sciacca
Liceo Sportivo “F.sco Crispi” – Ribera
Liceo Scientifico “E. Fermi”- Sciacca

Nel corso dell’incontro gli alunni delle classi terze del nostro ISTITUTO e le loro famiglie hanno potuto  conoscere le finalità formative, educative e
didattiche, nonché le attività, le strategie educative e gli strumenti di cui gli Istituti dispongono e ricevere supporto per le iscrizioni on line.

Martedì 24 Gennaio 2023  dalle ore 16 alle ore 18 presso la sede centrale ha avuto luogo l’orientamento del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento con i discenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado con il seguente orario:
L’occasione è stata molto importante per i nostri discenti perché hanno avuto  la possibilità di ascoltare gli studenti del suddetto Liceo in alcuni brani tratti dal repertorio cameristico e solistico. In questo modo è stato  chiaro e tangibile quali siano  le possibilità e le prospettive future per chi frequenta il corso
ad indirizzo musicale e vorrà continuare in questo percorso educativo e formativo.

Corre l’obbligo di  ringraziare fortemente tutte le scuole intervenute, le famiglie per la partecipazione la prof.ssa G. Cusumano e il prof. M. Campo  per l’ottima organizzazione con l’auspicio che anche nei prossimi anni si possa continuare con l’esperienza positiva, augurando agli alunni in uscita una scelta serena e consapevole!