Noi piccoli redattori: i nostri alunni celebrano la memoria del Tenente Pilota Norino Cacioppo
Il nostro Istituto Comprensivo “Santi Bivona” continua a promuovere progetti educativi che uniscono la formazione scolastica alla valorizzazione della memoria storica del territorio. In questo spirito si è svolto il progetto PON “Noi piccoli redattori”, che ha visto coinvolti gli alunni della Scuola Primaria del Plesso “Norino Cacioppo” in un percorso di ricerca, scrittura e riflessione storica.
Guidati dalla docente Vittoria Alonge con il giornalista Giuseppe Noto i piccoli redattori hanno approfondito con entusiasmo la figura del Tenente Pilota Norino Cacioppo, eroe di guerra menfitano, attraverso attività di documentazione, laboratori di scrittura giornalistica e produzione di testi commemorativi.
Il progetto si è concluso con un momento di grande valore simbolico ed educativo: lunedì 19 maggio 2025, alle ore 10:00, presso il cimitero di Menfi, si è tenuta la cerimonia di affissione di una targa commemorativa in onore del Tenente Cacioppo, alla presenza dei familiari, degli alunni e delle autorità locali.
I bambini, accompagnati e vigilati dalla docente referente, hanno partecipato con rispetto e consapevolezza, rendendo omaggio a una figura significativa della nostra storia locale, e dimostrando come anche i più piccoli possano contribuire a mantenere vivo il ricordo e il valore della memoria.
Il nostro Istituto ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza e ribadisce il proprio impegno nella costruzione di percorsi didattici che uniscano scuola, cultura e territorio.