Ultima modifica: 16 Novembre 2023

Noi e le Emozioni-Inaugurazione dell’Anno Scolastico 2023 / 2024

In occasione del decennale della nascita dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona”, nella giornata di martedì 31 ottobre 2023, presso il “Teatro del mare” di Menfi,
incastonati in una cornice panoramica degna di ogni più aurea e Stendhaliana emozione, si è svolta l’inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024.
Non poteva esserci location migliore per emozionare ed emozionarci. Le emozioni, leit motiv dell’anno scolastico 2023 / 2024, scelte per ridefinire e ripensare
un’umanità a colori, nel tentativo disperatamente urgente di superare il complicatissimo periodo storico che stiamo vivendo, segnato dalle epidemie, dalle guerre,
per battere culturalmente il tetro vestito da grigio e nero.
Per favorire questo slancio empatico-cromatico, l’I.C. “Santi Bivona”, traendo spunto dal cartoon della Pixar diretto da Pete Doctor, “Inside out”, ha progettato di associare un colore ad ogni emozione, e di conseguenza associare un’emozione ad ogni plesso scolastico.
A tal proposito, di seguito, ecco elencate le associazioni emozioni-plesso scolastico:
– Colore rosso (RABBIA), per la Secondaria di primo grado Plesso Mazzini;
– Colore verde (PAURA), per la Secondaria di primo grado Plesso Centrale;
– Colore giallo (FELICITÁ), per la scuola Primaria Palminteri e
per il Plesso Norino Cacioppo (Primaria + Infanzia);
– Colore fucsia (MERAVIGLIA), per i plessi Falk (Infanzia), Boccaccio (Infanzia) e Lombardo Radice (Primaria).
Gioia, Tristezza, Rabbia, Felicità e Paura, tutte emozioni principali che vivono e si sviluppano dentro di noi, che ci fanno compagnia in tutti gli accadimenti della nostra vita intrisa di caducità terrena; ecco, quindi, che in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024, emerge una delle più importanti funzioni-azioni pensate dall’I.C. Santi Bivona, nata da un’impellente esigenza storica e generazionale, che ha come scopo lo sviluppo dell’alfabetizzazione emotiva.
Per condividere, accettare e saper gestire le proprie emozioni, per riconoscere, scegliere e abbracciare l’emozione con cui trascorriamo più tempo rispetto alle altre, trasformando così, infine, i nostri apparenti punti di debolezza in reali punti di forza.

Gli alunni dell’I.C. “Santi Bivona” di Menfi,
piccoli custodi di uno scrigno prezioso contente cuore e mente.