Ultima modifica: 18 Dicembre 2022

Natale solidale 2022. Consegna della “scatola speciale” in collaborazione con il Lions club di Menfi.

Sinergico rapporto tra Istituto comprensivo “Santi Bivona” , Lions club e Caritas. Un dono a 150 bambini.

Il Lions club di Menfi  ha proposto, la Scuola ha realizzato, la Caritas menfitana li distribuirà il 19, 20 e 21 a più di 150 bambini di Menfi.
In Chiesa Madre tutti presenti venerdì 16 dicembre pomeriggio a conclusione dell’iniziativa “La scatola speciale” alunni, genitori e docenti che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori presenti alla consegna ufficiale dei doni presso la Chiesa.
L’iniziativa in occasione della festività natalizia,  ha coinvolto le classi terze e quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Santi Bivona Menfi.
“L’Idea di Progetto consiste nel coinvolgere ciascun alunno, durante le giornate scolastiche che precedono le vacanze di Natale, nella realizzazione di una “Scatola Speciale”, ovvero una scatola natalizia solidale che contenga all’interno un gesto di dolcezza, di cura, di calore ed un gesto di gioia nei confronti dei bambini meno fortunati” .
“Lo scopo, attraverso la realizzazione a mano di una scatola solidale contenente beni materiali che rappresentano sentimenti, è veicolare ed imprimere negli alunni il valore dell’amore e della solidarietà nei confronti degli altri bambini più bisognosi, diffondendo del bene non soltanto a chi la riceve ma anche a chi la dona”.
In ciascuna scatola ogni alunno ha aggiungo un biglietto, augurando un Felice Natale al destinatario nonostante quest’ultimo sia sconosciuto.
Le scatola realizzate in classe, riempite a casa in collaborazione con la propria famiglia,   sono state conferite dal Lions Club Menfi all’Arciprete Don Alessandro che a sua volta le devolverà a favore delle famiglie bisognose.
Soddisfatta la dirigente scolastica Francesca Maria Cusumano “Colgo l’occasione per ringraziare calorosamente quanti si sono adoperati per guidare i nostri alunni ad apprezzare il valore del “dono” e della solidarietà”.