Ultima modifica: 12 Dicembre 2021

Musica e canto per unire le classi, al via il progetto Mousiké

Iniziate le attività di potenziamento della pratica musicale guidate dai docenti Michele Campo, Giuseppe Cusumano, Emmanuel Monaco e Calogero Marotta: le quinte della Primaria parteciperanno con gli alunni di strumento della Secondaria al video “Concerto Armonie Natalizie”

Ci sarà anche il popolare brano “Joy to the world” nel video di Natale “Concerto Armonie Natalizie” dell’Istituto comprensivo “Santi Bivona”, che vedrà protagonisti gli alunni di strumento della scuola secondaria di primo grado e giovani cantori delle classi quinte della scuola primaria.

Ha preso il via mercoledì 1 dicembre, infatti, “Mousiké”, il progetto di potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria, rivolto agli alunni di tutte le classi quinte. “L’arricchimento e il potenziamento della pratica musicale nella Scuola Primaria è particolarmente sostenuto anche dalla legge 107/15 – dice Francesca Cusumano, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Santi Bivona” – nella quale si ribadisce l’importanza di avvicinare gli alunni alla musica sin dall’avvio del loro percorso scolare, promuovendo percorsi articolati in azioni e attività progressive adeguate alla loro età e sensibilità”.

Il progetto intende avviare e potenziare la pratica musicale partecipata, attiva e formativa, affinché gli alunni della primaria possano utilizzare la musica come linguaggio di comunicazione e come mezzo di sviluppo della creatività.

I laboratori, in orario curriculare nell’ora di musica già calendarizzata, saranno tenuti dai professori interni dell’Istituto: i docenti Michele Campo, Giuseppe Cusumano, Emmanuel Monaco e Calogero Marotta, infatti – in compresenza con il docente di classe – tratteranno la propedeutica musicale e la presentazione dei quattro strumenti (violino, violoncello, flauto traverso e pianoforte) che potranno studiare dall’anno successivo, scegliendo l’indirizzo musicale alla scuola secondaria di primo grado. “Gli alunni del progetto canteranno “Joy to the world” sulle note suonate dagli alunni di strumento della secondaria di primo grado – anticipa Michele Campo, docente referente del progetto – partecipando tutti insieme al video “Concerto Armonie Natalizie” che sarà presentato a fine anno”. (ANGI)

Antonella Giovinco                




Link vai su