Ultima modifica: 2 Aprile 2024

In nostro impegno per la tutela dell’ambiente! Giornata mondiale dell’acqua ed incontro con Leandro Oliveri, ciclista e attivista Plastic-Free

Come previsto dal PTOF del nostro istituto relativamente alle attività di educazione civica ed educazione ambientale, al fine di promuovere comportamenti eco-compatibili ed eco-sostenibili, e vista la nostra adesione al progetto “Scuola Plastic Free per un Futuro Sostenibile”, nella giornata di venerdì 22 Marzo 2024 si sono svolte due importanti iniziative per e con i nostri alunni.

• Alle ore 11:00 le studentesse e gli studenti delle classi prime del plesso di scuola sec. I grado di Via Mazzini hanno avuto  la possibilità di incontrare Leandro Oliveri, ciclista, attivista di “Plastic-Free”  che sta affrontando un viaggio in bici di 8000 km attraverso tutte le zone costiere della nostra Penisola per sensibilizzare sulla problematica dei rifiuti in plastica.

• Nella Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con lo scopo di analizzare quali sono le condizioni globali in merito alla questione, il Rotary club service,  che ha sempre riservato una particolare attenzione alla promozione di iniziative di educazione e di sensibilizzazione sul nostro territorio e al fine di sensibilizzare le giovani generazioni , ha lanciato il progetto distrettuale “Gigi e l’acqua”. per la diffusione della “Cultura dell’Acqua e per l’Acqua” .
    I nostri alunni delle classi seconde della scuola primaria che preventivamente hanno  ricevuto  il fumetto dal titolo “Gigi e l’acqua” da utilizzare per le relative attività didattiche (produzioni grafico-pittoriche, riflessioni, testi musicali, etc.). hanno incontrato  figure professionali appositamente incaricate, per un percorso di sensibilizzazione sulla tematica dell’ uso intelligente della risorsa acqua.
    Oggi prendersi cura di questa risorsa vitale per eccellenza è un dovere e una responsabilità, la tutela dell’acqua infatti è compito di ognuno di noi ed ogni gesto di rispetto nei confronti dell’acqua, diventa attenzione verso noi stessi.