Ultima modifica: 22 Novembre 2023

Festa dell’Albero 2023: “La cugghiuta di l’alivi” nel plesso “G. Lombardo Radice”

Martedì 21 novembre 2023 gli alunni delle classi seconde del plesso “G. Lombardo Radice” si sono dati appuntamento nel giardino della scuola per la raccolta delle olive di un albero piantato sette anni fa che ha iniziato a dare i primi frutti. È stata un’occasione per avvicinarli, in una giornata dedicata alla promozione della cura e del rispetto dell’ambiente, alla più antiche usanze della nostra tradizione. Il risultato della raccolta è stato un canestro di olive che, grazie alla disponibilità di un oleificio del luogo, sono state frante. L’olio prodotto è stato utilizzato per offrire loro la merenda e per essere conservato in bottigliette mignon con etichette personalizzate e realizzate dai bambini. La sensibilizzazione è avvenuta così a 360 gradi: dalla conoscenza delle tradizioni al rispetto della natura e di una corretta alimentazione, in un continuum con il progetto alimentare portato avanti in collaborazione con l’Asp di Sciacca. Una giornata autunnale indimenticabile che ha donato ai bambini emozioni uniche.