Ultima modifica: 8 Novembre 2022

Festa dell’accoglienza per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Atmosfera allegra nei plessi di scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto comprensivo “Santi Bivona”  per la “FESTA DELL’ACCOGLIENZA” dei bambini di tre anni  e degli alunni delle classi prime della scuola primaria.

Il rituale della “vestizione” con fiocco e grembiulini, divenuto tradizione negli anni ed interrotto bruscamente a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia,  quest’anno è stato ripreso e fortemente voluto da tutti i docenti e dal dirigente scolastico. Nelle giornate del 19 ottobre per i piccoli dell’infanzia del plesso “Norino Cacioppo, del 26 ottobre per i plessi di Via Boccaccio e “Falck”, del 27 ottobre per i plessi di scuola primaria “A. Palminteri” e “G. Lombardo Radice” e del 28 per il plesso di scuola primaria “N. Cacioppo”  gli alunni più grandi hanno simbolicamente “vestito” i compagni che per il primo anno frequentano il plesso, prendendo idealmente per mano questi piccolini per accompagnarli in un percorso formativo che permetta loro di guardare al futuro con salde radici.

La festa ha avuto inizio con l’inno nazionale e, successivamente, i bambini hanno intonato  canti mimati, coinvolgendo tutti i presenti. Ogni plesso ha “adottato” una mascotte (ape, aquilone, palloncino, etc) che accompagnerà gli alunni per tutto l’anno scolastico a simboleggiare l’impegno di ciascuno che permetterà di spiccare il volo  con la  sapiente guida delle due istituzioni preposte alla crescita: la famiglia e la scuola.

La Dirigente scolastica, Dott.ssa Francesca Cusumano, è intervenuta per portare il suo saluto e ringraziare tutti i docenti e le famiglie intervenute.

In tutti i plessi è stato allestito un “trenino” metafora del viaggio che gli alunni intraprenderanno nella nostra scuola: tutti  allo start, sulla stessa linea di partenza,  e tutti al traguardo per un  futuro radioso.

Un augurio speciale di buon anno scolastico a tutti!