Dalla diversità nasce e cresce l’amore: la 3ª A della “G. Lombardo Radice” premiata dal Lions Club di Menfi
Il 5 giugno 2025 si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio “Kairòs”, promosso dal Lions Club di Menfi nell’ambito di un service educativo e formativo a livello nazionale, che invita bambini e ragazzi a riflettere sul valore della diversità e sull’importanza dell’inclusione.
Gli alunni della classe 3ª A della Scuola Primaria “G. Lombardo Radice” si sono distinti con un progetto che ha messo al centro i temi dell’accoglienza, dell’aiuto reciproco e della solidarietà, dimostrando concretamente come dalla diversità possano nascere relazioni autentiche di amicizia e comprensione. Seguendo il motto “Tutti per uno, uno per tutti”, i piccoli protagonisti hanno espresso, attraverso parole, gesti ed emozioni, il senso più profondo dell’inclusione, aprendosi agli altri senza pregiudizi.
Un sentito ringraziamento va al Lions Club di Menfi, nella persona della Presidente Laura Di Carlo, al Delegato Distrettuale del Concorso Kairòs Giuseppina Bonafede, e alla Presidente di Zona Rosalba Lupo, per l’attenzione e la sensibilità dimostrate verso i percorsi educativi delle giovani generazioni.
Un grazie speciale alla nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Francesca Maria Cusumano, che ha sostenuto con entusiasmo la partecipazione al progetto, credendo nel valore formativo dell’iniziativa e offrendo agli alunni l’opportunità di vivere un’esperienza educativa di grande significato.
Grazie infine alle insegnanti Annarella Scirica e Giuseppa Gulino, che hanno accolto con dedizione e passione l’invito del Lions Club, accompagnando i bambini in un percorso di consapevolezza e crescita personale.
La scuola, con orgoglio, celebra oggi un traguardo che è prima di tutto un punto di partenza verso una società più giusta, empatica e inclusiva, in cui ogni diversità sia riconosciuta come una ricchezza, non come un limite.