Ultima modifica: 7 Maggio 2023

Stili di vita e salute dei bambini, esperti e scuola per la buona alimentazione

Il 4 maggio 2023 si è svolto il convegno “Mens sana in corpore sano” organizzato dal “Santi Bivona” con Kiwanis Club Menfi, Comune di Menfi e l’Asp: “Occorre sensibilizzare e informare il personale scolastico e le famiglie sui temi della corretta alimentazione, salute e benessere psicofisico

Scuola, associazioni ed esperti tutti insieme a Menfi per parlare di buona alimentazione. “Mens sana in corpore sano: stili di vita e salute dei bambini e dei ragazzi in età scolare” è il titolo del convegno promosso dall’Istituto comprensivo “Santi Bivona” di Menfi, in collaborazione con il Kiwanis Club Menfi, il Comune di Menfi e l’Asp, giovedì 4 maggio 2023 alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Centro civico in Via A. Palminteri.

L’evento è stato organizzato nell’ambito delle iniziative volte a sensibilizzare e informare il personale scolastico e le famiglie sui temi della corretta alimentazione, salute e benessere psicofisico – ha detto la Dirigente Francesca Maria Cusumano – si tratta di un argomento importantissimo e strettamente connesso ai temi della sostenibilità e dell’educazione alla salute”.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona”, Francesca Maria Cusumano, e del sindaco di Menfi, Marilena Mauceri, gli interventi di Giuseppe Gramaglia, Piera Buscarino e Claudia Albino, del Gruppo U.O.C. Pediatria dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento su “Decreto assessoriale, obesità, diabete” e del Biologo nutrizionista Matteo Pillitteri su “Mangiare bene per stare bene”.

Sono intervenuti poi Maria Maddalena Viola, Psicologa clinica e psicoterapeuta, su “Mangio con la testa! Benessere alimentare e rischi psicopatologici” e Daniela Ferrara, Responsabile dell’Ufficio Educazione e Promozione alla Salute del Distretto di Sciacca – ASP di Agrigento, con “Promozione della salute e stili di vita. Esperienze di buone pratiche”.

Le conclusioni sono state affidate a Silvia Taffari, Presidente del Kiwanis club Menfi. (ANGI)

mens sana ok (1)