All’IC Santi Bivona di Menfi giornate ambientali con Plasticfree
Al Santi Bivona di Menfi giornate ambientali con Plasticfree. Venerdì 17 marzo 2023 hanno preso il via al plesso Mazzini le Giornate scolastiche Plastic-Free.
attività di educazione civica ed educazione ambientale, al fine di promuovere comportamenti eco-compatibili ed eco-sostenibili.
Plasticfree Onlus ha incontrato gli alunni delle classi della scuola sec. I grado nella giornata di venerdi 17 marzo (Plesso Mazzini) e proseguirà venerdi 24 Marzo con gli alunni del Plesso Centrale, alla presenza del responsabile nel territorio della Onlus Plasticfree.it che affronterà la problematica dell’utilizzo della plastica monouso con tutti i ragazzi della Secondaria di Primo Grado dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
Subito dopo solo le classi prime sono state coinvolte nella raccolta di rifiuti in plastica nelle zone circostanti gli edifici scolastici.
E’ previsto, inoltre, l’intervento dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Menfi che si occuperà di mostrare ai ragazzi il funzionamento dei Raccoglitori di rifiuti in plastica posizionati di recente in alcuni luoghi della città.
I docenti referenti, Proff. V. Termine e F. Napoli, hanno elaborato una circolare che invita alunni e personale scolastico a porre in essere una serie di azioni per ridurre l’utilizzo della plastica monouso e promuovere la sensibilizzazione verso tematiche ambientali e di risparmio energetico.
Questi i punti essenziali:


tipologie (carta, umido e indifferenziata) escludendo o riducendo al minimo la plastica dato che non sarà più portata a scuola.


vigileranno assieme ai docenti affinché la raccolta sia eseguita correttamente.

Sarà compito di insegnanti e alunni favorire la creazione di meccanismi virtuosi di motivazione e auto-motivazione alla salvaguardia ambientale oltre che promuovere una visione dell’ambiente come bene comune di cui prendersi cura.
Il progetto portato avanti con Plasticfree Onlus si concluderà il 7 Maggio con i due plessi scolastici Santi Bivona e plesso Mazzini che parteciperanno al clean up nella spiaggia di Porto Palo dove saranno invitati gli alunni, genitori e docenti.