Ultima modifica: 24 Novembre 2022

“La violenza di genere ai tempi del web e il cyberbullismo. L’importanza dell’alleanza educativa” Incontro-dibattito con il Ten. Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Associazione Gens Nova

Nell’ambito delle attività d’Istituto finalizzate a promuovere un uso positivo e consapevole delle tecnologie digitali da parte dei più giovani e contrastare situazioni di rischio online e la violenza di genere che, spesso, all’uso improprio delle tecnologie è connessa, venerdì 18 novembre c. a. dalle ore 9.30 alle 12.00 nei locali del Centro civico di Menfi, gli alunni delle classi seconde della scuola sec. di I grado, gli insegnanti e  i genitori hanno partecipato all’incontro-dibattito con il Ten. Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Associazione Gens Nova dal titolo La violenza di genere ai tempi del web e il cyberbullismo. L’importanza dell’alleanza educativa”. L’incontro a cui hanno preso parte il Capitano della Compagnia della Guardia di finanza di Sciacca Giorgio Iozzia, il M.llo Franco  Zerilli Presidente della sezione ANFI di Sciacca è stato moderato dall’avvocato Rossana Daniele.

Questa generazione di preadolescenti e adolescenti ci mostra come la rivoluzione tecnologica sia ormai compiuta e che bambine e bambini, ragazze e ragazzi si muovono tra app e dimensione social in un fluire quotidiano h 24 di interazioni, produzione di contenuti e creatività e, più di recente, col sopraggiungere della pandemia, anche l’apprendimento è entrato nelle loro vite mediante internet. La tecnologia è parte integrante delle loro vite.  Tutto ciò impone agli adulti un surplus di conoscenze e competenze, pena il rischio di pericolose derive da parte dei minori, se non adeguatamente educati all’uso del web e dei social.

Partners dell’evento e gradite presenze in sala sono stati il Comune di Menfi rappresentato dal Sindaco Arch. Marilena Mauceri, il delegato del Rotary club di Menfi Sig. Aldo Cinao, e la Consulta delle donne  di Menfi rappresentata dall’ins. Giuseppina Mistretta.